10/11/2023 08:45:13

Riflessioni sulle discriminazioni verso gli anziani e ''Parole e note per la Pace'': il programma degli eventi patrocinati

Oltre al programma di Autumnia, previste anche due ulteriori iniziative sociali e culturali a Palazzo Pretorio e all’Auditorium di Loppiano per il weekend

Non sarà solo Autumnia 2023 ad animare il fine settimana di eventi previsti a Figline e Incisa Valdarno. Venerdì 10 e sabato 11 novembre, al Palazzo Pretorio di Figline e all’Auditorium di Loppiano a Incisa si terranno infatti due eventi patrocinati dal Comune di grande interesse sia sociale che culturale.

Per la giornata di venerdì 10 novembre alle ore 15.30, presso Palazzo Pretorio, il congresso “Ri-Dare valore all’età: riflessioni sulle discriminazione e le violenze verso le persone anziane” inaugurerà le tre settimane di iniziative organizzate a Figline e Incisa Valdarno per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (in calendario sabato 25 novembre). L’obiettivo dell’incontro è quello di scardinare gli stereotipi sulla vecchiaia e ridare valore al ruolo fondamentale di questa fase dell’esistenza, attraverso le parole degli esperti che approfondiranno il tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti delle persone anziane. L’evento sarà a cura di SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino-Coordinamento Donne, FNP CISL Firenze Prato, FNP CISL Firenze Prato-Coordinamento Politiche di Genere, UILP Città Metropolitana Firenze-Commissione Pari Opportunità. La partecipazione è gratuita.

Sabato 11 novembre, invece, l’Accademia Valdarnese del Poggio organizza il sesto ciclo d'incontri del progetto “Visionari e/o profeti”. Intitolato “Parole e note per la pace. Le canzoni dei giovani fra 1960 e 1970”, questo appuntamento accompagnerà il pubblico tra parole e musica attraverso due decenni, che hanno cambiato sia il mondo che la musica stessa. A interpretare i testi di alcune delle canzoni più note di quel periodo saranno Pier Luigi Grison (regista e performer), M° Isabel Pané (cantante) e Francesco Panetta Araujo (chitarrista). L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium di Loppiano alle ore 17.00 e anche in questo caso la partecipazione è gratuita.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848